SOTD 15.09.2018

Cosa ho usato:

Prebarba: Noxema classic, crema rasatura perfetta.
Crema da barba: Noxema shaving cream, cocoa butter.
Post rasatura: Allume di rocca.
Balsamo: Collistar linea uomo, dopobarba pelli sensibili.
After shave/Eau De Toilette: L'occitane en Provence, Eau de Cade.
Shampoo barba: BarBho, trattamento ammorbidente barba.
Rasoio: Godfellas' Smile Abysso.
Lamette: Shark Super Stainless ammezzata.
Pennello: Omega 97.

Dopo un veloce sciacquo con acqua tiepida ho cominciato il rito prelevando e applicando il prebarba Noxema sulle parti di volto da rasare, abitualmente, guance e collo. Come prebarba il Noxema è ottimo, mentolato, fresco e idratante, prepara ottimamente la pelle per il passaggio del pennello e successivamente del rasoio. Mettendo una noce di sapone nel pennello e cominciandola a lavorare in ciotola, la crema Noxema fa un'ottima schiuma, ovviamente necessita di lavorazione, ma ci si fanno due passate senza problemi, l'odore della crema è fortemente in contrasto con quella del prebarba, ha una prevalenza di note di canfora che vanno a braccetto con della cannella e un po' di limone sul fondo; essendo al burro di cacao la crema presenta caratteristiche meccaniche pressochè ottime, ottima scorrevolezza e ottima protezione, lascia inoltre un buon post rasatura, come profumazione è molto poco persistente, ma sicuramente, non è questo l'importante; inoltre la schiuma non mi ha dato l'impressione di seccarsi in volto, è morbida, cremosa e piacevole.
A questo punto, a fine rasatura, ci corre in soccorso l'allume di potassio che, grazie al suo effetto astringente, una volta passato sul volto inumidito, ci aiuta a cauterizzare eventuali ferite e a disinfettare la pelle.
Come balsamo, il Collistar non penso abbia bisogno di presentazione, mentre per il profumo ho scelto il Cade della Occitane per andare a ricercare quelle profumazioni legnose o canforate della crema da barba.
Lo shavette della Godfellas' smile, l'Abysso, leggero e pratico, si conferma ancora una volta, per me, un'ottima accoppiata insieme alle Shark, che sulla mia pelle scivolano e tagliano con precisione ed effica
Concludendo con un veloce shampoo alla barba, il Barbho è rapido ed efficace, è già in schiuma, per cui basta prelevarlo e applicarlo sulla barba, magari aiutandosi con una spazzola o un pettinino.

Commenti