Glossario Toletta
Una serie di termini in continuo aggiornamento sul mondo della toletta e della cura della persona.
Rasoio di sicurezza, Duble Edge, DE: rasoio monolama che presenta due lati attivi dal quale sporge la lama, esso presenta una guardia che può essere:
- Chiusa, Closed Comb, CC: indicata per barbe non troppo lunghe, morbide o pelli sensibili, consiste in una barra di sicurezza particolarmente pronunciata, in questo modo la lama sporge di meno.
- Aperto, a Rastrello, Open Comb, OC: indicata per barbe ben più lunghe, dure o per pelli non troppo sensibili, consiste in una rastrelliera aperta che permette una maggior esposizione della lama, generalmente i rasoi OC permettono una rasatura più profonda.
Single Edge, SE: Rasoio di sicurezza con un solo lato operante.
Shavette: Rasoio a mano libera con lametta intercambiabile, lametta che può essere ammezzata, usata intera o dipendente dal modello.
Rasoio a mano libera, Straight Razor: classico rasoio "tagliagole", di metalli, non ha lametta intercambiabile.
Kamisori: Rasoio a mano libera senza guardia.
PreBarba: crema o olio che viene messo sulla pelle inumidita per idratare e nutrire la pelle, nonché aumentare la scorrevolezza del rasoio.
Sapone da barba: sapone generalmente in ciotola o panetto, duro o morbido, da usare manualmente col pennello; una volta schiumata e applicata, agevola la rasatura.
Crema da barba: crema generalmente in tubetto, dalla densità cremosa, da usare manualmente con pennello; una volta schiumata e applicata, agevola la rasatura.
Peeling, esfoliazione: tecnica che favorisce il ricambio cellulare superficiale.
Ciuffo, pennello: parte di setole sporgente dal manico del pennello.
Backbone, pennello: spina dorsale, forza da imprimere al ciuffo per appiattirlo; è neutro(o floppy) se il ciuffo si appiattisce con facilità.
Nodo, pennello: diametro del ciuffo alla base del manico, dove le setole vengono fissate al manico.
Pennello da barba: pennello adibito al prelievo e al montaggio del sapone/crema da barba, esso può essere:
- Di setola di maiale o cinghiale: setola naturale animale, molto economica e rigida, adatta principalmente per saponi duri, in fabbrica viene sbiancata così da presentarsi di un colore biondo all'acquisto, spesso i produttori la colorano simil-tasso.
- Di setola di tasso: setola naturale animale proveniente principalmente da tassi di allevamenti asiatici (in Europa il tasso è selvatico e protetto), le setole si differenziano in base alla zona dell'animale da cui provengono:
- Extra silvertip Badger: setole silvertip appositamente selezionate per densità, morbidezza e backbone.
- Super Silvertip Badger: setole silvertip appositamente selezionate per la Morbidezza delle punte.
- Silvertip Badger, punte argentate: provengono dal collo dell'animale, particolarmente morbide e pregiate nonché costose, mantengono una ottima quantità di acqua, indicato per saponi morbidi o creme, hanno una colorazione chiara, scura, argento rispettivamente alla base, a metà e alla fine del ciuffo.
- Two band Badger: al pari del silvertip et caratterizzato da una parte superiore bianca e una inferiore nera, proviene da tassi di alta montagna della Mongolia o della Manciuria.
- Super Badger, setole super: provenienti dal dorso dell'animale, molto simili alle silvertip con la differenza cromatica tendente al grigio sul ciuffo.
- Best Badger, setole best: caratterizzate da un colore più scuro.
- Black Badger, setole nere: pari qualità al best Badger, ma più duro, più adatto per montaggio in ciotola o in mano.
- Pure Badger, setole pure: provenienti dal ventre, hanno una densità minore e un colore che vira e varia dal nero al grigio scuro, generalmente più rigide e più ispide, anche loro piuttosto economiche.
- Mixed Badger, setole miste: mix di setole non selezionate provenienti dal ventre e dal fondoschiena, tra le più economiche, rigide e pungenti.
- Setole Sintetiche: setola artificiale in nylon, rigide, di colore bianco o colorate simil-setola naturale
- Setole di cavallo: setole naturali animali caratterizzate da una morbidezza intermedia tra le setole di suino e le setole di Tasso.
Allume di Rocca/Di potassio: pietra naturale usata come dopobarba, ha elevate capacità astringenti ed emostatiche.
After shave, AS, Dopobarba: soluzione alcolica al circa 1% di concentrazione, ha una persistenza di circa un'ora.
Eau De Fraiche: soluzione alcolica al circa 1-3% di concentrazione, ha una persistenza di circa 3 ore.
Eau De Cologne, EDC, Colonia: soluzione alcolica al circa 2-4% di concentrazione, ha una persistenza di circa 3-4 ore.
Eau De Toilette, EDT: soluzione alcolica che presenta una concezione che varia dal 5% al 15%, ha una persistenza di circa 4-6 ore.
Eau De Parfum, EDP: soluzione alcolica al circa 15-20% di concentrazione, ha una persistenza di circa 6-8 ore.
Perfume, Parfum, Extrait, Profumo, Estratto: soluzione alcolica al circa 20-30% di concentrazione, può arrivare ad una persistenza di più di 12 ore.
(aggiornamento 18-09-2018)
Commenti
Posta un commento