Amazon - De Amicis

Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 8,5 cm
Fascia e Ripieno: Kentucky di San Sansepolcro e Pontecorvo
Manifattura di produzione: Tarapoto (Perù)
Tipo di lavorazione: a mano
Stagionatura: 9 mesi
Prezzo attuale: € 5,50 -  Confezione da 5 metà (al 2018)

Il De amicis è il sigaro entry level di casa Amazon, la caratteristica di questi sigari e di tutti i sigari di Amazon sta nella produzione, essi infatti sono tutti realizzati a mano con tabacco kentucky 100% italiano, ma non sono prodotti in Italia; il tabacco viene spedito a Tarapoto (Perù) sede delle manifatture Amazon e lavorato in loco, i sigari pronti vengono poi rispediti nel nostro paese e commercializzati; sono quindi dei sigari che si discostano un po’ dalla tradizione toscana a cui siamo abituati, perchè essendo lavorati a temperature ed umidità differenti dall’italia assumono profumi, aromi e sapori tropicali tipici di quei luoghi in cui vengono rollati.


Veniamo dunque al nostro sigaro:
Il De amicis è un sigaro ammezzato, classificabile tuttogiorno, di kentucky di qualità eccelsa.
Dolce, con una leggera nota amaricante è un sigaro che sa essere di compagnia e di intrattenimento, è buono. Gli aromi percepiti a crudo sono di una flebile affumicatura, che rimane, anche al naso, dolce e molto piacevole, si lascia andare anche un po' al cacao.
Il tiraggio a crudo è corretto, nè troppo serrato, nè troppo lasco, si lascia fumare con naturalezza e piacevolezza avvolgendoci in una densa coltre fumosa.
I primi puff risultano caratterizzati da una piccantezza marcata che poi lascia il posto a una ben decisa corpulenza di aromi e sapori, un amaro su base dolce ci fa compagnia per tutto l'arco della fumata, una sapidità non troppo elevata permette una giusta salivazione senza eccedere nel salato; aromi legnosi, di cuoio, legnami e spezie ci vengono a trovare e ci accompagnano fino ad aromi più tostati di caffè e cacao.


La costruzione è ottima come lo è anche la combustione, la cenere grigio-perla potrebbe rimanere attaccata per tutta la fumata, il riempimento risulta omogeneo e consistente e la fascia, morbidamente rugosa, non presenta nessun tipo di difetto; bisogna però fare un piccolo appunto: il sigaro presenta una testa molto rastremata, quindi, sebbene il tiraggio sia corretto, superata la metà del sigaro esso tende a diventare più serrato, si consiglia dunque di avere con sé un tagliasigari ed aprire leggermente la fumata qualora la si trovi troppo faticosa.


Tirando le somme il De amicis si dimostra un ottimo sigaro, perfetto per una fumata né impegnativa né di basso livello, adatto ad un aperitivo o un dopocena con gli amici.

- Andrea & Mattia

Commenti